New Step by Step Map For mandato di cattura francia
New Step by Step Map For mandato di cattura francia
Blog Article
“All the things is being done to find the perpetrators of this criminal offense so that justice can be done inside the title of your French men and women,” he claimed.
Lo stesso procuratore contestava la decisione del tribunale sulla presunta violazione della vita privata e familiare degli imputati.
È una vergogna che non ha fondamento giuridico. Io e la mia associazione facciamo appello al ministro Nordio affinché la giustizia italiana intervenga. E chiedo alla Francia: se fosse successa la stessa cosa al contrario con le vittime del Bataclan?". Così Roberto Della Rocca, uno dei sopravvissuti agli attentati delle Brigate rosse, commenta la sentenza della Cassazione francese, che ha confermato il rifiuto della Francia all'estradizione dei dieci ex Br.
Le richieste di estradizione dello scorso aprile non hanno finora avuto seguito, i tribunali francesi dicono che manca la documentazione necessaria
"Era un'illusione aspettarsi qualcosa di diverso e (parere personale) vedere andare in carcere queste persone dopo decenni non ha for every noi più senso", ha commentato il giornalista Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi assassinato nel 1972. Secondo Calabresi "c'è un dettaglio fastidioso e ipocrita", ovvero che la Cassazione scrive "che 'i rifugiati in Francia si sono costruiti da anni una situazione famigliare stabile (.
"Ormai sono passati più di forty seven anni, la pena in sé mi interessa fino a un certo punto. Trovo anche giusto ciò che ha fatto la Cassazione francese. Bisognerà ragionare nei termini di restituire un po' di verità sulle vicende: la vera partita non è l'estradizione quanto misurare se queste dieci persone daranno un contributo for every capire quanto è successo in quegli anni".
La notte si presenta tranquilla quasi ovunque in tutto il Paese. Gli unici momenti di tensione si sono registrati a Neully-sur-Marne, a est di Parigi, con qualche gruppo di giovani disperso here dalla polizia con gas lacrimogeni.
«Non confondo le poche migliaia di delinquenti con la stragrande maggioranza dei nostri connazionali che vivono nei quartieri popolari», ha ricordato il ministro dell'Interno. Lo riporta Le Figaro.
Avevo già avuto modo di ringraziare di persona, nel nostro primo incontro, il collega Eric Dupond-Moretti for each essere stato al fianco dell'Italia e for each la sua costante attenzione nei confronti delle nostre richieste". Dupond-Moretti, con cui Nordio ha detto di aver avuto anche un colloquio telefonico, "ha compreso il nostro bisogno di verità e giustizia e, dando corso alle nostre domande di estradizione, ha testimoniato la piena fiducia del Governo francese nella nostra magistratura, che ha giudicato gli imputati degli anni di piombo sempre nel rispetto di tutte le garanzie".
Nell'annunciare il parere sfavorevole sulle dieci domande di estradizione la Corte d'Appello ha richiamato gli articoli eight e 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Non potrà essere l'Italia ma solo la Francia, attraverso il procuratore generale della Corte d'Appello di Parigi, a decidere se website impugnare o meno la decisione della Chambre de l'Instruction della Corte d'Appello.
La Francia dice no all'estradizione di five ex terroristi i cui nomi sono impressi nella storia di Milano e della Lombardia
Dovrebbe scontare in Italia un residuo di pena a five anni e nine mesi di carcere per banda armata, associazione sovversiva, sequestro di persona e rapina. Di Marzio gestisce a Parigi da molti anni un noto ristorante, il 'Baraonda'.
El suceso ocurre en un momento social y políticamente smart, a unas semanas de las elecciones europeas. Y en un contexto en el que prosperan los discursos sobre una supuesta violencia generalizada en Francia y el país afronta un problema true de tráfico de drogas.
"La Francia ha deciso 25 anni fa che l'avrebbe accolto e le persone non sono pacchi postali che possono essere rispediti indietro. E' una decisione ragionevole presa for each la tutela delle persone e del radicamento familiare ed esprimo soddisfazione, anche perché ho sempre pensato che lui sia innocente", ha spiegato, parlando con l'ANSA, website l'avvocato Alessandro Gamberini, legale italiano di Pietrostefani.